Sfoglia furbissima 😝😝😝


Oggi mi sono alzata con tantissimi buoni propositi 😎...parleremo della pasta sfoglia 🙄. Niente paura per i grassi, in realtà è una "finta" sfoglia, ma questo rimarrà un nostro segreto 😝!!
La realizzeremo infatti con del formaggio spalmabile (anche light)...però anche in questa ricetta faremo le 3 pieghe (3, 4, 3) al panetto, intervallate da un'ora di riposo in frigo come per la vera sfoglia.
Con questa sfoglia potremmo realizzare sia pezzi di tavola calda sia dolci da colazione essendo un impasto neutro...quindi sbizzarriamoci 😋😋...

Ingredienti:
250 gr farina 00
250 gr formaggio spalmabile (tipo Philadelphia o similari) anche light
160 gr burro morbido
2 pizzichi abbondanti di sale

Setacciamo la farina con il sale in una boule, aggiungiamo il formaggio ed il burro a pezzetti mescolando da prima con una forchetta poi con le mani fino ad incorporare tutta la farina ottenendo un briciolame più o meno regolare, quindi compattiamo. 
Spolveriamo un po' di farina sul ripiano da lavoro, con l 'aiuto del matterello diamo una forma rettangolare con il lato lungo circa il doppio di quello corto dando dei piccoli colpetti sui 4 lati, di spessore mezzo centimetro quindi avvolgiamo in un foglio di pellicola per alimenti il panetto così ottenuto lasciandolo riposare almeno una notte in frigo 😴.
All'inizio l'impasto ci sembrerà granuloso e disomogeneo, ma tranquilli al terzo giro si uniformerà 😅.

Dopo il riposo notturno, sistemiamo il panetto sul nostro ripiano leggermente infarinato, diamone una forma rettangolare e incominciamo a fare la prima piega a 3: pieghiamo il lembo corto su se stesso per 1/3, e poi su questo ripieghiamo l'altro lembo, accertandoci di aver rimosso la farina sulla superficie, giriamo il panetto di 90*, pressiamo leggermente con le mani e ricopriamo con la pellicola. Riponiamo il panetto di nuovo in frigo per un'ora.






Riprendiamo il panetto dal frigo, infariniamo il piano di lavoro, diamo sempre una forma rettangolare e procediamo con la piega a 4: pieghiamo il lembo corto su se stesso per 1/4, facciamo lo stesso per l'altro lembo, in modo che i due lati si uniscano al centro, giriamo il panetto di 90* e sovrapponiamo le due mezze parti ottenute. Premiamo leggermente, pellicola e di nuovo in frigo per un'ora.


Il terzo giro è come il primo...

Quindi stendiamo finalmente la nostra "furba" sfoglia sottile, circa 2-3 mm ed utilizziamola come più ci aggrada 🤗... per esempio per raviole alla ricotta, cornetti vuoti o farciti, treccine alla marmellata o crema,  ma anche patè al prosciutto e formaggio, bolognesi e cipolline 😋😋😋😋😋. BON APPETIT









Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...