Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi propongo le Rame di Napoli. Questo dolce al cioccolato (non lo definirei un biscotto) tipico catanese, speziato alla cannella e chiodi di garofano, impreziosito da essenza di agrume e miele, glassato con fondente (ma anche con cioccolato bianco) ricoperto di granella di pistacchio, non manca mai nelle nostre tavole nei mesi autunnali 🍂. Mio padre ne va matto 😋nella versione originaria, in giro infatti si trova anche farciti alla Nutella...perdendo pero' il sapore della tradizione!
Anche in questa ricetta ho apportato delle piccole varianti 😁 mantenendone il gusto deciso💪 ed unico.

Ingredienti:
500 gr di farina 00
200 gr di zucchero
150 gr di burro
300 ml di latte
80 gr di cacao amaro in polvere
10 gr di ammoniaca
1 cucchiaio colmo di miele di fiori d’arancio o millefiori
1 cucchiaio abbondante di marmellata di agrumi (io ho scelto quella al limone)
1 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1 cucchiaino di cannella in polvere
zenzero fresco grattuggiato (facoltativo)

Per la guarnizione:

300 gr di cioccolato fondente
60 gr di burro
granella di pistacchio 

Sciogliamo il burro in microonde, una volta liquefatto vi aggiungiamo il miele miscelando bene i due ingredienti, quindi incorporiamo il latte in cui avevamo sciolto precedentemente l'ammoniaca e lo zucchero. A parte, in una ciotola capiente, uniamo la farina setacciata, il cioccolato in polvere e le spezie e per chi lo volesse un pò di zenzero grattuggiato. Poi versiamo le polveri ai liquidi mescolando energicamente il composto con un cucchiaio di legno.


 In fine possiamo incorporare un cucchiaio abbondante di marmellata di agrumi
(io ho scelto quella al limone e zenzero).Copriamo con la pellicola e mettiamo la ciotola col nostro bell'impasto in frigo per mezz'ora in modo da rapprendersi.
Poco prima di estrarre il composto dal frigo, accendiamo il forno in modalità statica a 180°C.



Con due cucchiai incominciamo a formare le Rame di Napoli, prendendo l'impasto con un cucchiaio ed aiutandoci con l'altro, dandone una forma ovoidale che porremo poi su una placca rivestita da carta forno. 
 

Distanziamo le rame l'una dall'altra in quanto il volume aumenterà in cottura, quindi inforniamo per 20 minuti.



A fine cottura, estraendo la teglia dal forno, potremmo sentire un forte odore di ammoniaca, ma nessuna paura...scomparirà col raffreddamento.
Quindi lasciamole raffreddare!!

Completiamo la preparazione guarnendole con la glassa al cioccolato fondente o cioccolato bianco sciolto al microonde e burro morbido, versata sopra o immergendo il dolce a testa in giù direttamente, una spolverata di granella di pistacchio ed io gioco è fatto!! 




Non sono STUPENDEEEEEE????


 

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...