Paste di...Pistacchio di Bronte

Oggi vi parlerò delle famose paste di mandorle, a cui ho fatto una piccola variante 😁, le realizzerò infatti con la farina del nostro preziosissimo oro verde e cioè pistacchio di Bronte. Questa morbidissima "pastarella" viene spesso acquistata dai turisti in ricordo di un bellissimo viaggio nella nostra stupenda terra. Dovendone acquistare diverse confezioni dalla tipica scatola coi carretti siciliani per un parente romano di mio marito, ho notato che il costo varia dai € 15,00 a € 18,00 al kg. e non è poco 💰💰💰!!
A quel punto mi sono ingegnata 😏😏, ho provato a farle io con risultati sorprendenti 🎁. La ricetta è facilissima e anche in questa esecuzione Vi chiedo di avere un po' di tempo da dedicare all'impasto...buon lavoro!!
Di questi buonissimi biscotti ne mangerei a quintali se si potesse, sono facili e se ci si organizza veloci da confezionare, senza olio, burro, farina, solo pistacchio, zucchero e albume, perfette per molti intolleranti, uno tira l’altro, sono morbidi e golosi!

Ingredienti: 
farina di pistacchio   gr. 150
zucchero semolato   gr. 100
miele zagare           gr. 10
albume d'uovo         1 (circa 30 gr.)
qualche goccia di essenza di mandorle
zucchero a velo q.b.

Tritate la granella di pistacchio riducendola a farina, quindi in una ciotola miscelate lo zucchero, incorporate miele e l'essenza di mandorle (io acquistata all'eurospin 😜), poi con l'aiuto di una forchetta l'albume leggermente sbattuto. L’impasto risulterà sempre umido e appiccicoso, poco importa, compattate il tutto e ricoprite con la pellicola. Lasciate riposare in frigo per qualche ora ( 2/3 ore sono sufficienti), fino a quando il composto non si sia rappreso.
Trascorsa la sosta in frigo, cospargetevi le mani e il piano di lavoro con abbondante zucchero a velo, prelevate una parte di composto e formate un grosso cilindro arrotolando l’impasto sul piano. Tagliate il cilindro in tocchetti dello spessore desiderato e passateli nuovamente nello zucchero a velo. Date la forma desiderata e posizionatele le paste di pistacchio su una teglia rivestita con carta da forno.
Infornare in modalità statica in forno preriscaldato a 190/200°C per circa 12/15 minuti.




Una volta sfornate, lasciatele raffreddare in quanto potrebbero sbriciolarsi... 





Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...