Cassatelle di Agira come una volta...


Salve amici, in questo ultimo periodo non ho scritto molto, tra corsi 🙅🏽 e festivita' 🎊🎉, pero' ho cucinato tanto e non sono stata un attimo ferma🏃🏻. Oggi voglio condiividere con Voi, la misteriosa 🕵 ricetta delle cassatelle di Agira. Già misteriosa perchè nonostante sul web si trovino varie ricette provenienti da pseudi nipoti, figli o nuore di agirini, l'originaria ricetta rimane segreta. Io vi propongo una ricetta elaborata da me, dopo averne vagliato diverse...ho cercato di ritrovare il sapore ed il profumo di questo antico dolce che spesso concludeva i miei pranzi delle festività, con il suo colore pallido ricoperto di zucchero semolato, la forma a mezza luna 🌜 smerlettata nel bordo, ed una farcia al cioccolato morbida e profumata.
Riscopriamo insieme i sapori di una volta...

Ingredienti per 25/30 cassatelle:

Per la frolla
630 gr di farina 00
200 gr di strutto
150 gr di zucchero 
1 uovo
1 tuorlo 
100 gr di acqua 
1 limone (scorza)
vaniglia (opzionale)

Per la farcia
150 gr di cioccolato fondente
300 gr di farina i mandorle tostate
70 gr di farina di calia (ceci tostati)
250 gr di zucchero
1/2 scorza di arancia
2 cucchiaino abbondante di cannella
300 gr di acqua

Come prima operazione facciamo la frolla, mettendo la farina setacciata a fontana insieme allo zucchero, strutto e via via aggiungiamo gli altri ingredienti. Impastiamo fino ad ottenere un composto liscio e sodo, creiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola trasparente e lasciamola riposare in frigo per almeno 12 ore. 
Prepariamo nel frattempo la farcia, tostando le mandorle in forno per 20 min. a 180°C. Una volta raffreddate le uniamo alla calia e tritiamo fino ad ottenere farina. In un pentolino, sul fuoco🔥 a fiamma 💥 bassa, mettiamo lo zucchero, aggiungiamo la farina di mandorle e calia, non setacciate, la cannella ed il cioccolato precedentemente tritato,  mescoliamo con una frusta aggiungendo anche l'acqua per 7/10 min. fino ad ottenere un composto denso e corposo. Capiremo che la consistenza è quella giusta se il nostro cucchiaio di legno rimane in piedi. Lasciamo raffreddare la farcia e copriamo con pellicola trasparente, mettiamo in frigo per 12 ore. 




Trascorso il tempo necessario estraiamo il panetto incominciandolo a stendere su un foglio di carta forno fino ad ottenere uno spessore di 2/3 mm., poi con un coppapasta da 10/12 cm. di diametro, coppiamo la frolla. Creati i cerchi di frolla, con un cucchiaio da cucina prendiamo la farcia e la posizionimo su metà cerchio lasciando 1 cm dal bordo, quindi chiudiamo a conchiglia facendo combaciare i lembi. Con il dito indice pressiamo leggermente in tutto il bordo per sigillare bene i due lembi sovrapposti, quindi con una rotellina dentata tracciamo il bordo.



A questo punto non ci resta che infornare...in modalità statica per 16/20 minuti a 175°C, dipende dai forni, il mio fa schifo 😭.
A fine cottura, cospargiamo di zucchero semolato come da ricetta tradizionale o se preferite di zucchero a velo e cannella.

 

Provateci anche Voi...farete un figurone 😉.

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...