Cornetti sfogliatissimi a colazione


Salve amici, oggi parleremo dei cornetti sfogliati come quelli del bar, da preparare per la mattina 😎 ed essere cosi carichi 👍 per affrontare le nostre intense giornate. Abbiamo già parlato dell'impasto del panbrioche leggero, per la ricetta della brioche col tuppo, questo impasto profumatissimo è un vero e proprio pass partout culinario con cui possiamo realizzare anche i cornetti sfogliatisssssimi 😉!!!

Ingredienti:
impasto panbrioche
30% del peso dell'impasto di burro bavarese (ottimo burro eurospin e coop)
farina q.b.
un tuorlo ed un cucchiaio di latte per spennellare

Formiamo il panetto di burro mettendolo in un foglio di carta da forno piegato a metà. Il burro deve essere morbido tirato fuori dal frigo un’ora prima.
Con il mattarello picchiettiamo sul burro per stenderlo in un quadrato avente spessore 2/3 mm, richiudiamo a busta con la carta forno e poi in frigorifero per un’ora.
Trascorsa la permanenza in frigo, portiamo fuori il burro 45 minuti prima per renderlo più plastico e tale da avere la stessa consistenza dell'impasto. 
Dopo aver atteso la lievitazione dell'impasto panbrioche, lo stendiamo sul nostro ripiano da lavoro, accertandoci sempre di aver spolverato leggeremente di farina la superficie, quindi diamo dei piccoli colpetti col matterello sui 4 lati, ottenendo una forma rettangolare di spessore mezzo centimetro. 
A questo punto siamo pronti per incassare il panetto di burro...
Mettiamo il quadrato di burro al centro del rettangolo e pieghiamo i due lati, inferiore e superiore, in modo che il burro resti chiuso al centro. Incominciamo a fare la prima piega a 3: pieghiamo il lembo corto su se stesso per 1/3, e poi su questo ripieghiamo l'altro lembo, accertandoci di aver rimosso la farina sulla superficie, giriamo il panetto di 90*, pressiamo leggermente con le mani e ricopriamo con la pellicola. Riponiamo il panetto di nuovo in frigo per un'ora.





Riprendiamo il panetto dal frigo, infariniamo il piano di lavoro, diamo sempre una forma rettangolare e procediamo con la piega a 4: pieghiamo il lembo corto su se stesso per 1/4, facciamo lo stesso per l'altro lembo, in modo che i due lati si uniscano al centro, giriamo il panetto di 90* e sovrapponiamo le due mezze parti ottenute. Premiamo leggermente, pellicola e di nuovo in frigo per un'ora.



Il terzo giro è come il primo...dopo la terza piega non è necessaria la sosta in frigo e possiamo incominciare a confezionare finalmente i cornetti 😅.
Stendiamo la sfoglia dandole uno spessore di circa 2/3 mm., poi tracciamo con la rotellina taglia pasta dei triangoli isosceli aventi base 9 cm ed altezza 16 cm, incidiamo al centro della base del triangolo un piccolo taglio, quindi solleviamo i due lembi del taglietto creato ed incominciamo ad arrotolare fino a far ricadere il vertice del triangolo sotto il cornetto ormai creatosi in modo da sigillarlo.
Riponiamo i cornetti su un foglio di carta forno, spennelliamo ed inforniamo a forno preriscaldato in modalità ventilata a 180°C fino a doratura.



Buona colazione 😊

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...