Mi chiamavano...Brioscina

Buona domenica amici, oggi mi piacerebbe parlarvi delle brioche col tuppo,  da preparare per la colazioni: da farcire con il gelato🍧; da accompagnare  alle nostre buonissime granite; o da gustare semplicemente da sole...
Quando ero piccolina👧, l'amata zia Isabella, sorella di nonna Carmelina👵, diede a me ed alle mie sorelle dei nomignoli che rappresentavano caratteristiche della nostra persona. Il mio ovviamente era brioscina, forse per le mie morbide rotondità anche se a me piace pensare che fosse per il mio dolce carattere 😋😋!
Tornando a noi, e senza dilungarmi troppo, vi darò la ricetta delle tipiche Brioche col tuppo dalla forma caratteristica.

Ingredienti per 9 brioche:
500 gr di farina (100 gr Manitoba e 400 gr farina 00)
75 gr di zucchero semolato
10 gr si sale
3,5/4 gr di lievito di birra disidratato in grani
50 gr di burro leggermente fuso
1 tuorlo
125 gr di acqua
125 gr di latte
aromi (buccia grattuggiata di limone 🍋 di arancia 🍊 , un cucchiaio di miele 🐝e mezza bacca di vaniglia)
1 bustina di zafferano (opzionale)

per spennellare:
un cucchiaio di latte o di panna
1 tuorlo d'uovo

Sciogliamo in 50 gr. di latte tiepido il lievito, quindi in una ciotola mettiamo il rimanente latte, l'acqua, il composto di latte e lievito e lo zucchero.
A parte sbattiamo leggermente il tuorlo d'uovo con lo zafferano (io non l ho messo). 
Nel burro leggermente fuso, inserire tutti gli aromi (sarebbe meglio fare questa operazione il giorno prima per far impregnare il burro di tutti gli aromi).
In una planetaria inseriamo da prima le farine, il composto di acqua e latte con il lievito e lo zucchero, ed il tuorlo, azioniamo il nostro robot da cucina con la foglia a bassa velocità e via via più elevata (per chi avesse il Bimby come me 😁, modalità spiga 🌾 per 2/3 minuti), fino ad ottenere un composto incordato, aggiungiamo quindi il burro con gli aromi ed infine il sale per fissare la maglia glutinica 😅😅.
Estraiamo delicatamente il nostro panetto dal robot da cucina, mettendolo a lievitare in un luogo asciutto (io utilizzo come camera di lievitazione il microode spento) dentro il sacchetto trasparente per alimenti chiudendolo in sommità.
A lievitazione avvenuta, circa 2/3 ore e comunque fino a raddoppio del volume,
siamo pronti per pezzare 💪. Pezziamo delle palline di gr. 75/80 e altrettante più piccole di gr. 15 per il tuppo. Una volta formate (dopo aver realizzato la pallina piu grande creiamo con il dito un cratere al centro in cui inseriamo la pallina piu piccola, le lasciamo lievitare per un'altra ora su una placca ricoperta da carta forno, quindi le spennelliamo con la miscela di latte o panna con il tuorlo ed infine inforniamo a forno preriscaldato modalità statico a 200°C per circa mezz'ora.



Spolveriamo con un pò di zucchero a velo ed eccole pronte 😍😋.

N.B.
Dopo la prima lievitazione potremmo anche stenderla, creare dei cerchi con il coppapasta, fare un buco piu piccolo al centro formando le graffe (ciambelle fritte, buonissimeeeeeeeee, tipo dunets 🍩), aspettare la seconda lievitazione e quindi friggerele in abbondate olio di semi di arachidi...fino a doratura. Ancora calde cospargere con zucchero semolato e cannella...






...a casa mia finiscono subito...e da voi???






Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...