Iris...bianchi o neri??

Buonasera amici, ieri ho preparato dei buonissimi iris bianchi ed al cioccolato, che mi erano stati commissionati 😄 per offrirli dopo cena in un incotro tra amici. In realtà è un "pezzo da colazione" tipico catanese. Quando ero bambina 👧 ed io e le mie sorelle andavamo a dormire da mia nonna Ninfa 👵, l'indomani trovavamo iris giganteschi per colazione che portavano sempre tanta felicita😃 ed un'insolita aria di festa🎉🎊, oltre a scolpire in noi ricordi di infanzia indimenticabili.
L'esecuzione comporta 3 lavorazioni, ma niente paura 😱😱, ne sarà valsa la pena 😍: la prima lavorazione consiste nella preparazione dei panini al latte; la seconda nella preparazione delle creme; in fine la farcitura, la panatura e la frittura.
Per la prima fase possiamo utilizzare la ricetta dei panini al latte pubblicata ieri 😜 o se non abbiamo tempo potremmo comprarli già pronti dal nostro panificio di fiducia...le fasi successive, le realizzeremo insieme.

Ingredienti:


per la crema bianca a latte (senza uova):

1/2 l latte
75 gr amido per dolci (maizena)
200 gr zucchero
75 gr burro morbido
cannella in polvere q.b. (opzionale)

per la crema al cioccolato aggiungere alla metà della crema
:
100 gr cioccolato fondete 
scorza di arancia non trattata q.b. (opzionale)

per la panatura:

farina 00
acqua
pangrattato 

per friggere:
750 ml di olio di arachidi 

In un pentolino antiaderente, sciogliamo l'amido e la farina setacciata con il latte, lo zucchero e cuociamo mescolando con una frusta fino a bollore, togliamo il pentolino dal fuoco aggiungendo il burro continuando a mescolare fino rapprendersi. Trasferiamo la crema in parti uguali in due boule: in una aggiungiamo il cioccolato fondente fuso e scorza di arancia, nell'altra qualche spolverata di cannella e mescoliamo.  In fine copriamo con la pellicola entrambe le boule, per evitare il formarsi della pellicina, aspettando che le creme si raffreddino.
Nel frattempo incidiamo la base del panino con la punta di un coltello un tondino mettendolo da parte (poi farà da tappo), estraiamo buona parte della mollica dall'interno del panino cercando di non forarli, farciamo con le creme ormai fredde, aiutandoci con la tasca da pasticciere, richiudiamo il foro con il tondino messo da parte.
Prepariamo la pastella di farina e latte in cui immergeremo il panino farcito,  passandolo poi nella mollica. Per distinguere gli iris bianchi da quelli al cioccolato, togliamo con il dito un pò di panatura, in fine non ci resta che friggerli in abbondante olio di arachidi profondo, fino a doratura.


Provate a farli anche Voi sbizzarrendovi con le creme...




 

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...