Panettone gastronomico...VEG

Buon giorno gente, è tanto che non scrivo ma con le feste appena trascorse è stata davvero difficile trovare 5 minuti di tempo 😁😬!
Forse sono ancora in tempo per consigliarVi la ricetta del Panettone Gastronomico con il lievito madre (il mio si chiama THEO 😍), senza grassi animali 🐖🐄. 
Io l'ho preparato per la vigilia di Natale 🎅🎄 ed è stato un successone 🏆...Ma potreste proporlo per capodanno o per qualsiasi altra festa😝.
Una volta preparato possiamo farcirlo come più ci aggrada ed andrà a ruba 😱...io sono riuscita a postare solo qualche foto poi è stato divorato 😒.


Per chi non avesse lo stampo da panettone in casa, nessun problema, possiamo utilizzare una pentola piccola di diametro 18 cm, con manici in acciaio che metteremo direttamente in forno 😉.

Ingredienti:

per il preimpasto
90 gr di Lievito Madre (rinfrescata almeno 2/3 volte ogni 4 ore)
90 gr di farina 0 oppure Manitoba
90 gr di acqua

impasto
270 gr di preimpasto
540 gr di farina 0 oppure Manitoba 
270 gr di acqua
60 gr olio di arachidi
60 gr di zucchero di canna
20 gr di sale

Procedimento
Prepariamo il preimpasto sciogliendo il lievito madre con l'acqua, quindi aggiungiamo la farina, amalgamiamo bene e poniamo a riposare l'impasto in un contenitore coperto da pellicola fino al raddoppio del volume (io ho fatto il preimpasto la sera e l'indomani mattina era bello che pronto 😎).


A lievitazione avvenuta, il composto si presenta con bollicine in superficie ed ancora liquido, a questo punto lo mettiamo insieme all'acqua e zucchero nel robot da cucina (io nel nella mia nuova planetaria 🎁) e diamo una bella frullata, quindi aggiungiamo la farina a pioggia, l'olio poco alla volta, fino a completo assorbimento ed in fine il sale. Impastiamo con il gancio fino ad ottenere un panetto liscio e coeso (se si ha il bimby in modalità spiga 🌾 per 4/5 minuti).

Ora lasciamo riposare 😴 in un contenitore il panetto ricoperto da pellicola fino al raddoppio, circa 3/4 ore o più, dipende dalla temperatura dell'ambiente (io l'ho lasciato in forno acceso a 30°C per un'ora e poi a forno spento fino al raddoppio 👸).
Una volta avvenuto il raddoppio 👬, prepariamo lo stampo. Io ho utilizzato una pentola di diametro 18 cm rivestita di carta forno sia sul fondo sia sul bordo interno...A questo punto sgonfiamo l'impasto facendo una palla e con le mani unte di olio facciamo una pirlatura, lo posizioniamo nello stampo e ungiamo la superficie ancora un pò d'olio.


A 2 cm dal bordo della pentola, la lievitazione è completa (il panetto aumenterà di circa 4 volte il suo volume iniziale...non andiamo oltre per evitare che inacidisca 😖). Quindi inforniamo in modalità statica a 180°C per 1 ora, prima però copriamo la cupoletta creatasi dalla lievitazione con la carta stagnola per non farla bruciare 😢💥. 


Dopo un'ora di cottura, estraiamo il panettone dalla pentola e togliamo la carta stagnola, eliminando anche la carta forno, quindi lo riponiamo nel forno per farlo dorare altri 20 minuti sempre a 180°C.  
Una volta freddo, possiamo tagliare il nostro bel panettone, ricordandoci che ogni strato farcito è composta da due fette 😁. Con un panettoncino verranno circa 5  strati, quindi  10 fette 😅😅😅...Ora non ci resta che sbizzarrirci con la farcitura e buone feste 🎄🎅🎊🎉.






Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...