OGGI SPIZZETTIAMO!

Buongiorno ragazzi🙋, come prima ricetta vi propongo un impasto base per la famosa tavola calda siciliana
Nelle ultime settimane mi sono  interessata particolarmente alla ROSTICCERIA.  L'ingrediente  più importante di questa ricetta è lo STRUTTO, grasso di origine animale 🐷, che si utilizza molto spesso nella cucina siciliana tradizionale. Mi ricordo infatti che mia nonna lo usava spesso per impreziosire le sue ricette. Per chi, invece non volesse osare tanto🔞, potrebbe usare la margarina, un grasso di origine vegetale 🌾, adattando la ricetta per i vegani, ma ovviamente la resa sarebbe diversa.
Altro elemento molto importante è il TEMPO,  cioè la pazienza nel saper aspettare🙇 che il panetto lieviti per bene...e per me che non sto mai ferma e corro 🏃 come una trottola tutto il giorno, è stata davvero un'impresa 😥. Quindi posso dire, per esperienza personale, che l'impasto per la tavola calda non è adatto a chi ha fretta di ottenere risultati 😁. Vi consiglio di leggere tutta la ricetta e la sua esecuzione prima di cimentarsi nella preparazione
Ma passiamo alla ricetta...

ingredienti:
500gr farina 00
50gr di zucchero
10gr di sale 
1 gr di lievito di birra secco
50gr di strutto
250gr di acqua a temperatura ambiente

Mettiamo in planetaria la farina precentemente setacciata, quindi lo strutto e azioniamo la macchina a velocità moderata, aggiungiamo lo zucchero miscelando bene. Uniamo poi l'acqua in cui avevamo già sciolto il lievito. Facciamo incordare bene e, lentamente, uniamo il sale, fino ad ottenere un impasto coeso e liscio. Togliamo l'impasto dal gancio. A questo punto è ora di impastare 👊👊 energicamente senza "stracciarlo"...prima però spolveriamo il piano di lavoro, facciamo una bella palla, incidiamo con un coltello il classico segno a X e la inseriamo in un sacchetto per alimenti chiudendolo in sommità per consentire la lievitazione.  Riponiamo in frigo per almeno 12 ore. Per la lunga attesa vi consiglio di realizzare questa prima lavorazione la sera prima!! 
Trascorse le 12 ore, estraiamo il sacchetto dal frigo e  lo facciamo riposare a tempertura ambiente 😀...in modo tale che il nostro bel panetto si acclimati 😎.


Trascorso il tempo necessario, estriamo il panetto dal sacchetto ed incominciamo a preparare le pizzette. Formate delle palline di 70 gr. o/e di 50 gr. e posizionatele su un vassoio infarinato o con carta forno come ho fatto io, quindi ricopritele con pellicola e lasciatele ancora riposare in luogo asciutto...nel frattempo preparate la farcitura😋.




n.b. questo è un impasto neutro, pertanto lo potreste utilizzare sia per il salato sia per il dolce (per es. per paninetti al cioccolato tipo pangocciole).

Ora arriva il bello!!!
Dopo  aver preparato la salsa di pomodoro e la mozzarella a cubetti siamo pronti per SPIZZETTARE




A questo punto potreste già cominciare ad accendere il forno per farlo riscaldare.



 Nel frattempo farcite le pizzette a vostro piacimendo, personalizzandole come volete, spennellate i bordi con una miscela di tuorlo e latte, e finalmente le vostre creazioni saranno pronte per essere infornate ad una temperatura di 180°C a forno ventilato per circa mezz'ora. 



ECCOLE PRONTE...

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...