Raviola di Ricotta e Cannella

Buongiorno ragazzi, oggi facciamo colazione con la raviola di ricotta e cannella. Qui a Catania è un must della colazione al bar...mangiata calda e accompagnata da un buon caffè non ha euguali 😋. Da siciliana doc, ne vado matta 😍😁...Al bar si trovano sia raviole al forno preparate con pasta sfoglia, sia fritte realizzate con l'impasto base per la tavola calda, la ricetta cliccando qui.
Noi faremo quelle al forno, più leggere ma comunque buonissime. 

Ingredienti per 8 raviole:
360 gr ricotta di pecora
120 gr zucchero semolato (io utilizzo sempre quello di canna)
cannella q.b.
pasta sfoglia fatta da voi (soddisfazione incredibile👍👍) o acquistata 
2 tuorli
1 cucchiaio di latte
zucchero a velo (opzionale)

In una boule unire la ricotta, precedentemente asciugata su un piano con la carta assorbente, e lo zucchero mescolando con una frusta in modo da amalgamare bene i due ingredienti. A parte, in un piccolo recipiente, sbattiamo un tuorlo d'uovo, che ci servirà per sigillare i lembi della raviola. 
Iniziamo a confezionare le nostre buonissime raviole, spolverando dapprima il nostro piano di lavoro con poca farina, quindi stendiamo la sfoglia sottile, circa 2/3 mm, dandone una forma rettangolare in modo che il lato corto sia la metà del lato lungo. A questo punto con un rotella taglia pizza dividete il foglio di sfoglia in due parti uguali in modo da ottenere 2 quadrati, quindi dividete quest'ultimi in altri 4 quadrati più piccoli, ottenendo 8 quadrati di sfoglia.
Servendoci di un cucchiaio da cucina posizioniamo un po' di composto sulla  metà del quadrato, aggiungiamo una spolverata di cannella.




Con un pennello da cucina spennelliamo su tutto il bordo il tuorlo che avevamo preparato. A questo punto non ci resta che sovrapporre i due lembi opposti del quadrato e pressare leggermente con un dito sul bordo per far aderirli meglio.


Ricoprimo con carta forno la teglia (la mia è una teglia piccola da fornetto e ne sono entrate solo 4), quindi ve le adagiamo in maniera ordinata in modo da far giungere il calore uniformemente, spennelliamo con la miscela di tuorlo e latte ed inforniamo a 180°C modalità ventilata per circa mezz'ora.




Eccola...pronta da mangiare subito 😏😋 con una spolverata di zucchero a velo è il massimooooooo!!

Nessun commento:

Posta un commento

Rame di Napoli al profumo di Zenzero

Anche se la festività dei "Morti" 🙏 (festività molto sentita da noi catanesi), e' già trascorsa da qualche giorno, Vi pro...